la 104a Brigata Garibaldi Distaccamento di Arcore:


In ricordo di chi ha combattuto nella nostra zona per la LIBERTA'.

La 104 esima BRIGATA GARIBALDI S.A.P.
" GIANNI CITTERIO "
Distaccamento di ARCORE

Il Direttivo della locale sezione A.N.P.I. ha deciso di effettuare approfondimenti con indagini presso l'archivio Comunale, incontri con i partigiani ed i patrioti viventi, con la lettura di documenti presso l'ISEC di Sesto San Giovanni e con la consultazione della "letteratura" esistente per portare "alla luce" il ruolo svolto dalla l04esima Brigata Garibaldi distaccamento di Arcore. Ulteriore documentazione originale è stata gentilmente messa a disposizione dall'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, di Milano, provenienti dal Fondo CVL, b. 60, fasc. 147.

PERCHE'?

La storiografia ha sottolineato le vicende e la vita dei partigiani trucidati dalla violenza nazifascista (sono stati scritti libri su Francesco Caglio - partigiano cattolico - e su Alfonso Casati - ufficiale ucciso dai tedeschi a Corinaldo) ma non si parla delle donne e degli uomini della 104 esima Brigata Garibaldi, distaccamento di Arcore.
Non sono stati diffusi i nomi e neppure il ruolo dei combattenti o di chi operava nelle fabbriche della nostra zona. Non è stato evidenziato il ruolo del CLN (Comitato di Liberazione Nazionale) che seppe gestire in modo unitario la fase transitoria verso un governo liberamente eletto.
Non conosciamo i nomi dei nostri concittadini inviati nei diversi paesi europei e del nord' Africa dalla tirannia fascista o sia stato internato nei campi di concentramento e sterminio tedeschi.
Quali militari hanno combattuto i nazisti sia inquadrati nelle file dell'esercito italiano, che aderendo alle brigate partigiane che operavano localmente (Grecia Albania Yugoslavia ecc.). Loro sono stati "un'altra faccia" della Resistenza.
Questi sono alcuni dei perché che ci hanno spinti ad effettuare una ricerca, sicuramente non completa ed è per questo che invitiamo i lettori in possesso di carteggi, foto, notizie, racconti di contattarci in quanto questo primo lavoro deve espandersi, diffondersi ed aggiornarsi con il vostro contributo.
Grazie

La 104 esima BRIGATA GARIBALDI S.A.P." GIANNI CITTERIO"
Distaccamento di ARCORE

Le informazioni riportate sono state ricavate da "Resistenza in Brianza" di Arienti, dalle diverse edizioni scritte da Borgomaneri, dagli archivi ISEC, ulteriore documentazione originale è stata gentilmente messa a disposizione dall'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, di Milano ma essenzialmente da informazioni scaturite dai colloqui con i partigiani ed i patrioti ancora viventi:

La 104 esima Brigata Garibaldi S.A.P. "Gianni Citterio " venne costituita nel mese di giugno 1944 . Il territorio di sua competenza giurisdizionale era delimitato a sud della città di Monza, salendo per la strada provinciale di Lecco e per Arcore, Osnago, Calco, Brivio, Airuno, per poi piegare a sinistra toccando Oggiono, Pusiano, ridiscendeva attraverso Costa Masnaga, Renate, Macherio per toccare nuovamente Monza.
Ogni Brigata operava sul territorio suddivisa in Distaccamenti che agivano su singoli comuni .Chi operava nel nostro territorio era il Distaccamento di Arcore .
Nel mese di febbraio 1945 la 104 esima Brigata, data l'ampiezza territoriale e l'ingrossamento numerico dei partigiani, veniva suddivisa in due Brigate, dando vita alla 176 esima Brigata Garibaldi S.A.P. "Livio Cesana" la quale operava sulla metà dei territori della l04esima. Di conseguenza anche per quanto riguarda le azioni di combattimento svolte, parecchie sono state portate a termine dai Partigiani della 176esima allora militanti sotto l'insegna della 104esima.

LA STRUTTURA della l04esima Distaccamento di Arcore
Primo Comandante: Cesana Livio di Biassono, impiccato a Ponte di Gerno il 25/10/1943
Secondo Comandante: Centemero Giuseppe di Arcore, torturato e fucilato a Monza con Paleari il 08/11/1944
Dopo la morte di Centemero i capi o coordinatori furono Mandelli Giovanni e Verga Natale e dal 25 aprile 1945 il tenente Nando. Beretta Natale di Arcore, Colombo Gabriele di Arcore, Villa Mario di Biassono, Vitali Nazzaro di Bellano furono fucilati a Valaperta, frazione di Casatenovo il 03/01/1944.
De Ponti Aldo, di Arcore, ucciso dalla "Muti " il 26/11/1944.
Riboldi Ambrogio, Rossi Giancarlo, Vimercati Luigi, Brigatti Enrico, Teruzzi Dante fecero prigioniero il comandante dei fascisti di Arcore.
Riboldi ,Rossi e Vimercati per ritorsione fin irono a San Vittore a Milano dal 23 febbraio al 25 aprile del 1945 .
Mandelli Silvio e Bestetti Enrico trasportavano armi, arrestati, furono portati in campo di sterminio.
Sala Virginio trasportava armi ma all'arresto riuscì a fuggire.
Altri nomi ancora: Mattavelli Enrico, Sala Angelo, Passoni Attilio e Riboldi Giuseppe (papà di Ambrogio), Rossi (papà di Giancarlo) arrestati per rappresaglia e portati in prigione.
Sabotatori e distributori di volantini :Malacrida Mario, Mandelli Giulio, verderio Ambrogio, Mandelli Roberto (due mesi di prigione a Casatenovo), Cantù Felice, Fratelli Brambilla ,Morganti (papà di Natale) Perego Carlo di Bernate, Caglio papà di Emilio.

La Resistenza nelle fabbriche
Alcuni nominativi dei responsabili:
in Gilera : Meloni (Concorezzo) Martino Passoni (Arcore) Guerci detto "il genovese" (Arcore)
In Falk : Brambilla Giuseppe (Arcore), ..... Detto Pegurin (perché nativo di Pecorino di Lesmo)
In Aeronautica Bestetti : Abbate (capo motoristi della Cà) , Mapelli (capo falegnami) , Caglio Francesco (capo magazziniere) .

Dall ' archivio della Fondazione ISEC (storia dell'età contemporanea) di Sesto San Giovanni - faldoni 36,64,65 e dall'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (archivio storico del Comando Regionale Lombardo C.V.L.)

La 104 esima era inserita nella:

8a Divisione Garibaldi "Fiume Adda"
Comandante Fontanello Odoardo
Commissario Cipriani Giordano
Vice Comandante Polcaro Giulio
Vice Commissario Lesmo Achille
Ispettore Boracchi Ettore
Intendente Guerri Giorgio
Capo servizio informazioni -----
Capo servizi sanitari Martorano

STRUTTURE OPERATIVE:

l03esima Brigata Garibaldi S.A.P. "Vincenzo Gabellini" zona Vimercatese
l04esima Brigata Garibaldi S.A.P. "Gianni Citterio" zona Vimercatese/Lecchese
l05esima Brigata Garibaldi S.A.P. "Luigi Brambilla" zona Brugherio
Nel febbraio del 1945 - dividendo la 104esima - venne costituita la 166/l76esima Brigata Garibaldi S.A.P. "Livio Cesana" zona Brianza

Nella 8a Divisione Garibaldi "Fiume Adda" operavano come effettivi, ad esclusione del comando :
Forze iniziali (agosto 1944) 540 effettivi
Forza massima (aprile 1945) 1281 effettivi
I caduti furono 47 ed i feriti 51
6.000 tedeschi fatti prigionieri e consegnati agli alleati a Brivio, in quel di Lecco.
Il comando di Divisione rimase a Vimercate e il23 aprile 1945 diramò l'ordine di Mobilitazione Generale

Dall'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, alleghiamo documenti originali del Comando Regionale Lombardo:
Sunto dei rapporti dell' attività svolta dalla Divisione S.A.P. "Fiume Adda", ove si evince l'operatività della l04esima Brigata Garibaldi "Gianni Citterio" nella zona di influenza (incluso il Distaccamento di Arcore)



Dall'Archivio comunale di Arcore alleghiamo documento storico di delibera del Comitato di Liberazione Nazionale (C.L.N.) avente come oggetto l'elenco dei Patrioti per il premio di smobilitazione e alcune dichiarazioni autografe di Combattenti:



scarica il documento originale