L'Onda Nera:


In questi ultimi mesi, in Europa, oscuri personaggi legati alla destra eversiva hanno colpito... hanno sparato... bruciato... ucciso persone inermi. Le uniche colpe di questi uomini erano il colore della pelle, le idee e il contributo alla lotta per un paese più libero da vincoli razziali.

Non vogliamo ricordare i nomi dei personaggi che i media hanno “onorato“ nelle loro cronache piene di violenza. Vogliamo solo ricordare i ragazzi europei uccisi a colpi di mitra, i ragazzi nigeriani uccisi a colpi di pistola a Firenze, i giovani scampati all’incendio delle roulotte a Torino.

Vi era, dietro la mano che ha colpito, un’unica mente: l’ideologia nazista e fascista.

Vi raccontiamo chi sono alcuni degli attori di queste vicende, attivi nelle piazze con bastoni e coltelli e fini letterati, che nei loro programmi politici divulgati anche in internet, si mimetizzano per evitare toni “truculenti“.

“Casa Pound Italia” è uno di questi : belle parole... fatti antichi.

Chi è Casa Pound Italia, ma vediamo prima chi era Ezra Pound loro guida politica:

Ezra Weston Loomis Pound, nato ad Hailey il 30 ottobre 1885e morto a Venezia il 1 novembre 1972, fu un poeta statunitense che visse per lo più in Europa, noto per essere stato uno dei protagonisti del modernismo e della poesia di inizio ventesimo secolo. A noi però interessa in modo particolare il periodo della sua vita che va dal 1930 al 1945.

Nel periodo del decennio tra gli anni 20 e 30 del 1900, insediatosi a Rapallo creò un circolo di amici artisti e progettò iniziative letterarie e culturali, accompagnandosi alla violinista americana Olga Rudge, la quale, nel 1925 gli diede una figlia. (Della quale alla fine del nostro articolo troverete alcune dichiarazioni).

Negli anni trenta cominciò a rivolgere i suoi interessi sempre più alla politica e all’economia, pubblicando un pamphlet “ABC dell’economia, e Jefferson e/o Mussolini“, opera in cui dava un’interpretazione liberale e artistica del dittatore italiano. Lontano dagli Stati Uniti dal 1911, vi ritornò nel 1939 con l’intenzione, affermò, di mediare tra le posizioni della patria e del paese di adozione (l’Italia), ma non trovò ascolto.

Durante la seconda guerra mondiale, dal 1941 al 1943, Pound realizzò a Roma, per la radio italiana, numerose trasmissioni in inglese, in cui difendeva il fascismo e accusava gli angloamericani e la finanza internazionale di aver provocato la guerra contro i paesi che si erano ribellati al gioco dell’usura, vedi ebrei.

Trasmesse in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, queste trasmissioni gli valsero un’incriminazione per tradimento da parte del governo americano. Durante la Repubblica Sociale Italiana (ottobre 1943-aprile 1945) continuò la sua attività giornalistica e compose due canti in italiano, in cui ribadiva la solidarietà al fascismo: famoso è il verso “Rimini arsa e Forlì distrutta“, in cui deplora i bombardamenti alleati nella città del duce, Forlì, e nella sua provincia. Il 3 maggio del 1945 fu arrestato da partigiani italiani e consegnato ai militari statunitensi, che lo trattennero per alcune settimane a Genova e poi lo trasferirono in un campo di prigionia dell’esercito americano, presso Pisa dove, dopo alcune settimane di reclusione in una cella di sicurezza, subì un tracollo fisico e mentale. A fine novembre 1945 fu trasferito in aereo a Washington per il processo. In seguito ad una perizia psichiatrica che lo dichiarò infermo di mente, il processo fu rinviato e Pound fu internato nell’ospedale criminale federale St. Elizabeths di Washington. Nel 1957 un gruppo di amici (tra cui Hemingway) si prodigarono per farlo liberare e Pound tornò in libertà partendo poco dopo per l’Italia. Nel 1959 Pound fu candidato al Premio Nobel ma sia la giuria che il presidente della commissione Nobel, Anders Osterling, osservarono che il candidato non raggiungeva i requisiti necessari per il premio, in quanto responsabile della propaganda di “idee che sono decisamente in contrasto con lo spirito del Premio Nobel".

BEI TEMPI QUELLI.

Torniamo ora a chi con appoggi politici (vedi il sindaco di Roma Alemanno) ed economici (vedi la possibilità accordata loro di usufruire dell’8 per mille), sono rinati a nuova vita cambiando solo all’apparenza.

Nel 2008 CasaPound esce dalla Fiamma Tricolore e da vita a CasaPound Italia, proiezione a livello nazionale dell’esperienza romana, il resto è storia recente: duemila tesserati e migliaia di simpatizzanti, sedi su tutto il territorio nazionale, 15 librerie e 20 pub, 8 associazioni sportive, una web radio con 25 stazioni in Italia e 10 all’estero, una web tv, un mensile “Occidentale”, e un trimestrale “Fare quadrato“ e sono presenti in:

Lombardia (Bergamo, Milano e Varese)

Trentino

Umbria

Sicilia

Lazio

Questa frase “pubblicitaria“ è riportata dal sito www.ideodromocasapound.org, nel quale questi personaggi si annunciano al mondo.

Sempre brevemente ed a scopo conoscitivo, riteniamo interessante elencare i movimenti ed i “partiti” espressione della destra più radicale, nati, scomparsi e riapparsi in nuove forme. Importante è ricordare i loro nomi per non dimenticare chi e cosa nascondono.

Le destre parlamentari ed extra parlamentari operanti negli ultimi dieci anni:

- Cuore Nero con l’ Associazione culturale “ Aurora Boreale” (tra i fondatori anche Roberto Jonghi Lavarini il “barone nero“ aderente alla Fondazione Internazionale del generale Augusto Pinochet –alleato alle elezioni di un cartello che comprende: Lega Nazionale Istria –Fiume- Dalmazia e Movimento Sociale Europeo.

- Forza Nuova di Roberto Fiore con Lotta Studentesca (Movimento Giovanile)

- Movimento Idea Sociale di Pino Rauti

- Fiamma Tricolore di Luca Romagnoli

- La Destra di Francesco Storace

- Fronte Sociale Nazionale di Adriano Tilgher

- Azione Sociale di Alessandra Mussolini poi emigrata in Forza Italia

- Alleanza Siciliana di Nello Musumeci

- Azione Skinhead

- Gruppi d’Azione Sicurezza

- Hammerskin a Bollate (è un gruppo presente in diversi paesi europei)

- Terza Posizione di Adinolfi

Riportiamo dal libro “Fascisti a Milano“ di Saverio Ferrari un elenco di organizzazioni che si muovono a Milano e nell’interland:

-Comunità di avanguardia (in prima fila l’avvocato Ernesto Tangari)

-Destra lombarda (con l’avvocato Piero Porciani)

-Destra per Milano (Il gruppo di Jonghi Lavarini)

-Forza nuova (diretta da Duilio Canu)

-Fronte sociale nazionale (in prima fila Walter Maggi)

-La destra (rappresentata da Alberto Arrighi e Luciano Buonocore)

-Libertà d’azione –Lista Alessandra Mussolini(con Roberto Giacomelli e Lino Guaglianone)

-Movimento fascismo e libertà (a lungo sotto l’egida di Angelo Martorana)

-Movimento idea sociale (il gruppo di Rauti, rappresentato a Milano da Sergio Cingolani)

-Movimento nazional-pololare-costituente per l’unità (sostenuto da --Tommaso Staiti di Cuddia)

-Movimento sociale continuità ideale (meglio conosciuto come Legione autonoma, animato da Tullio Trapasso)

-Movimento sociale –Fiamma tricolore (capeggiato dall’italoamericano Attilio Carelli)

-Nuovo MSI –Destra nazionale (una delle tante creature di Gaetano Saya)

Nuovo ordine –nazionale (una microscissione del Movimento fascismo e libertà)

-Movimento dei socialisti nazionali(cui era approdato, prima di morire, Walter Maggi, nell’orbita di Rinascita nazionale e di Piero Sella editore della rivista “l’Uomo libero”)

Per un quadro completo bisognerebbe aggiungere le associazioni dei reduci repubblichini (a partire dall’Unione nazionale combattenti della RSI), come :

il Fronte cristiano (con Angelo Baraggia)

la Guardia d’onore Benito Mussolini (organizzata a Milano da Dario Macchi, presidente milanese dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia)

il Circolo terza via di Rho (con Gennaro De mango, alias Rino Banana)

la rivista Orion e lo Spazio Ritter (di Maurizio Murelli e Marco Battarra)

Sarà nostro compito aggiornare l’informazione, che in questo caso è puramente riassuntiva, con altri approfondimenti.

Cercheremo di documentarvi sull’elenco di questi “punti neri “ presenti sul nostro territorio in forme diverse (associazioni culturali, sportive, musicali ecc), affinché si eviti dare credito ad organizzazioni che hanno come unico scopo la “disgregazione sociale “, lo scontro fisico, la propaganda della paura. Tutto ciò anche nella nostra Brianza.


A presto

Ringraziamo l’Osservatorio democratico sulle nuove destre di Milano.

Qualche buona notizia alla fine ci vuole :

Dicembre 2011(ANSA) - ROMA - La figlia del poeta Ezra Pound ha avviato un procedimento legale contro il gruppo di estrema destra Casapound per l'uso improprio del nome di suo padre. Lo scrive il quotidiano britannico The Independent. Mary de Rachewiltz, 86 anni, vive in un castello nel nord Italia e ha studiato a Firenze. Ed e' proprio dopo il 13 dicembre, quando Gianluca Casseri, simpatizzante e frequentatore di Casapound, ha ucciso due senegalesi nel capoluogo toscano che ha deciso di andare fino in fondo.