COMITATO DIRETTIVO

ELETTO DURANTE L'ASSEMBLEA DI SEZIONE DEL 21 FEBBRAIO 2016.

 Presidente:
   Rastelli Emanuela

 VicePresidente:
   Pulici Massimo
   Penati Giovanni

 Segretario:
   Erba Pierluigi

 Tesoriere:
   Brioschi Primo

 Membro del C.D.:
   Mendicino Giuseppe
   Morganti Luigi
   Nazzaro Leonardo
   Riboldi Carla
   Mantegazza Raffaele
   Mapelli Luca

 Probiviri - Revisore Dei Conti:
   Ripamonti Cesare
   Riboldi Fausta
   Mandelli Rita

CHI SIAMO

L'ANPI è stata costituita a Roma nel 1944 dai volontari che avevano combattuto la guerra partigiana, quando ancora il nord d'Italia era sotto l'occupazione nazista.
Dopo la liberazione si estese in tutto il paese, anche al sud dove gli episodi di Resistenza erano stati sporadici.
I suoi scopi iniziali erano di riunire in un'unica Associazione tutti coloro che avevano partecipato alla guerra partigiana contro il nazifascismo, per battersi affinché i valori e i principi che erano alla base della Resistenza divenissero elementi essenziali nella formazione delle giovani generazioni.
Soprattutto il suo obbiettivo era l'essere vigile affinché la Costituzione, frutto della guerra di liberazione, fosse attuata nella sua completezza.

Nel corso degli anni la nostra Associazione ha evoluto il suo cammino.
Nel passato, pur non essendo un partito politico, con i nostri congressi abbiamo saputo prendere delle posizioni nette, contro i rigurgiti del fascismo, contro i tentativi di colpo di stato che si sono verificati nella vita della Repubblica, contro lo stragismo fascista e il terrorismo delle BR, contro la criminalità organizzata che riduce gli spazi della democrazia e contro la P2 che ha perseguito l'obbiettivo di impossessarsi degli spazi del potere del nostro sistema politico.
Tutto il nostro percorso è stato fatto tenendo sempre ben presente che per affrontare le sfide, che man mano ci sono state imposte dalla modernità, è stato fondamentale conoscere il passato e valorizzarne la sua memoria.
Il cammino che in tutti questi anni abbiamo compiuto, ci porta ad affermare che oggi l'Anpi è la casa di chi si riconosce nei valori di GIUSTIZIA, LIBERTA' e PACE, in poche parole la casa di tutti i DEMOCRATICI.

iscriversi all'ANPI, oggi

Oltre ai partigiani e a chi ha combattuto contro i nazifascisti, chiunque condivida i nostri valori può iscriversi all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Dall’articolo 23 dello Statuto:
“Possono essere ammessi come soci con diritto al voto, qualora ne facciano domanda scritta:
a) coloro che hanno avuto il riconoscimento della qualifica di partigiano o patriota o di benemerito dalle competenti commissioni;
b) coloro che nelle formazioni delle Forze Armate hanno combattuto contro i tedeschi dopo l’armistizio;
c) coloro che, durante la Guerra di Liberazione siano stati incarcerati o deportati per attività politiche o per motivi razziali o perché militari internati e che non abbiano aderito alla Repubblica Sociale Italiana o a formazioni armate tedesche.

Possono altresì essere ammessi come soci con diritto al voto, qualora ne facciano domanda scritta, coloro che, condividendo il patrimonio ideale, i valori e le finalità dell’A.N.P.I., intendono contribuire, in qualità di antifascisti, sensi dell’art. 2, lettera b), del presente Statuto, con il proprio impegno concreto alla realizzazione e alla continuità nel tempo degli scopi associativi, con il fine di conservare, tutelare e diffondere la conoscenza delle vicende e dei valori che la Resistenza, con la lotta e con l’impegno civile e democratico, ha consegnato alle nuove generazioni, come elemento fondante della Repubblica, della Costituzione e della Unione Europea e come patrimonio essenziale della memoria del Paese.”

L’iscrizione si può chiedere alla sede ANPI più vicina al luogo di residenza.
Sul sito wwww.anpimonzabrianza.it si possono trovare gli indirizzi delle sedi dislocate nella provincia di Monza e Brianza. Altrimenti, contattateci, in modo da potervi indirizzare alle sezioni più vicine per poter dare un contributo fattivo di crescita e di impegno, richiesto dall’iscrizione all’Associazione.
Se abitate fuori dalla nostra provincia, sul sito dell'ANPI nazionale si possono trovare gli indirizzi delle sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. Sarà cura delle ANPI provinciali, a loro volta, di indirizzare i candidati alle sezioni più vicine.