CALENDARIO EVENTI 2023:

novembre3

Arcore: La Fiamma che non si spense



Venerdì 3 Novembre 2023, ore 21:00
Villa Borromeo d'Adda - Arcore

La Fiamma che non si spense.
L'Arma dei Carabinieri nella Resistenza
a cura di Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia Università degli Studi di Milano Bicocca

intervengono:
Avv. Maurizio Bono, Sindaco del Comune di Arcore
Fulvio Franchini, Presidente Comitato Provinciale ANPI Monza e Brianza
Alessandro Capuzzo, studente del Liceo Scientifico "M. G. Agnesi" di Merate

guarda il programma

ottobre7

Roma: LA PACE PRIMA DI TUTTO - manifestazione nazionale


La guerra scatenata dall'invasione russa non solo sta devastando l'Ucraina da un anno e mezzo, ma continua a causare morte e distruzione, sconvolge e avvelena i rapporti internazionali dell'Unione Europea e del nostro Paese, e contribuisce a determinare direttamente o indirettamente disordini produttivi, commerciali ed economici che hanno aumentato le diseguaglianze e profondamente peggiorato la vita quotidiana dell'intera società italiana, in particolare dei ceti medi e dei ceti popolari.
Nel mondo stanno avvenendo grandi trasformazioni: Paesi e popoli chiedono più eque ragioni di scambio delle materie prime, contestano la dipendenza di fatto dalle grandi potenze economiche e militari dell'occidente, rivendicano un ordine mondiale policentrico, contrastano qualsiasi tentativo di istaurare un clima di nuova guerra fredda.
L'Italia e l'UE devono e possono svolgere un ruolo attivo e propositivo per contrastare il clima di guerra che imperversa in Europa e farsi portatrici di una proposta di negoziato che miri alla cessazione delle ostilità fra la Federazione russa e l'Ucraina, della promozione di una conferenza internazionale di pace, della richiesta di avvio della reciproca smilitarizzazione dei confini con la Federazione russa e con la Bielorussia, di un progressivo disarmo nucleare.
L'Italia e l'UE devono tornare ad essere luogo di dialogo con tutti i popoli e i Paesi; esportatrici di coesistenza pacifica e non di armi; partner fondamentali nel mondo per lo sviluppo delle tecnologie, degli scambi commerciali, dei rapporti culturali, della difesa dell'ambiente e della salvaguardia del pianeta. Se si continuerà l'escalation militare e se si perseguirà sulla strada dell'economia di guerra, sarà sempre più difficile migliorare la situazione economico-sociale e contrastare le spinte autoritarie già presenti in tanti Paesi europei.

PER QUESTO LA PACE È LA CONDIZIONE SENZA LA QUALE NON SI POTRÀ PIENAMENTE REALIZZARE QUALSIASI ALTRO OBIETTIVO DI CIVILTÀ.

Nonostante le gravissime conseguenze degli effetti della guerra (sanzioni e controsanzioni) sulla vita quotidiana di tutti noi, le scelte già avvenute, come l'abolizione del reddito di cittadinanza e l'avversione governativa alla proposta di salario minimo, e quelle annunciate a proposito della nuova legge di bilancio, vanno nella direzione di un ulteriore drastico peggioramento delle condizioni di vita, di lavoro e di reddito. Mentre si sta perdendo la grande occasione di riassesto dell'economia con il PNRR, non si vede nessuna seria politica di contrasto alla povertà, alle diseguaglianze e al precariato, nessun vero adeguamento dei salari e delle pensioni davanti all'inflazione, nessuna difesa del diritto alla salute, alla sicurezza sul lavoro, all'istruzione pubblica, alla salvaguardia dell'ambiente.
Occorre una svolta profonda nella politica economica e sociale, che metta al centro il lavoro e il valore della persona umana, che rilanci la sanità pubblica come priorità ed emergenza nazionale, la scuola pubblica come momento fondamentale della formazione civile, il contrasto al riscaldamento globale e al degrado ambientale.
Nel nostro Paese da decenni le forze di destra favoriscono e diffondono l'idea dell'"uomo forte al comando"; oggi al governo, intendono passare all'azione, stravolgendo la Costituzione, attraverso l'introduzione dell'elezione diretta del capo del governo (il cosiddetto premierato), che divide gli italiani, diminuisce i poteri del Presidente della Repubblica, umilia il parlamento e non esiste in nessun Paese del mondo. Questo progetto va contrastato con la massima energia, rilanciando il ruolo e i poteri del parlamento e approvando una legge elettorale che rappresenti realmente la volontà degli cittadini.
Non solo: vogliono attuare la cosiddetta autonomia differenziata fra le regioni, un disegno che fa prevalere l'egoismo territoriale, nega di fatto l'eguaglianza dei diritti, aumenta la distanza fra le regioni più ricche e quelle più povere, mette in discussione l'unità nazionale. Contro questo progetto, va invece sostenuta un'altra idea di Paese, fondata sulla solidarietà fra regioni più ricche e quelle più povere, sulla piena partecipazione dei cittadini alla vita democratica dei Comuni e delle Regioni, sulla salvaguardia della Repubblica una e indivisibile.
Su tutti questi temi la via maestra da percorrere è l'attuazione integrale della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e incardinata nel suo articolo 3 sui diritti sociali e civili, a cominciare da una parola chiave: la pace. è lì, nella Costituzione, che è disegnato il modello di società e di Stato che non è mai stato pienamente realizzato e da cui ci si sta allontanando a grandi passi, spesso con dichiarazioni, comportamenti e scelte in odore di fascismo.

CON LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA DEL 7 OTTOBRE, PROMOSSA DA UNA GRANDE ALLEANZA DI FORZE SOCIALI, VOGLIAMO AVVIARE UN PERCORSO DI RESISTENZA E DI LIBERAZIONE PER UNA NUOVA ITALIA, DI PACE, DI LAVORO, DI PROGRESSO SOCIALE, CIVILE E CULTURALE: L'ITALIA DELLA COSTITUZIONE ANTIFASCISTA.

alleghiamo un volantino con le ragioni della nostra partecipazione alla manifestazione nazionale del 7 ottobre a Roma

giugno28

luglio2

Cesano Maderno: Festa provinciale ANPI Monza e Brianza - Emergency


28 giugno - 2 luglio 2023
Area feste/Velodromo - via S. Eurosia 29, Cesano Maderno

TUTTI I GIORNI MOSTRE, DIBATTITI, CONCERTI E SPETTACOLI.

PER TUTTA LA DURATA DELLA FESTA SARANNO FUNZIONANTI BAR, BIRRERIA, GRIGLIERIA E RISTORANTE.
L'EVENTO SI TERRA' ANCHE IN CASO DI PIOGGIA (tendone sia per il ristorante che per gli eventi ed i dibattiti).

guarda il programma

giugno2

Arcore: Festa della Repubblica



L AMMINISTRAZIONE COMUNALE
in collaborazione con:
Gruppo Alpini Arcore (A.N.A. Arcore) - Corpo Musicale Citt di Arcore - Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Arcore (G.C.V.P.C. Arcore)
e con la partecipazione di:
Associazione Nazionale Partigiani d Italia (A.N.P.I. Arcore) - Associazione Nazionale Carabinieri - (A.N.C. Arcore) - Associazioni di Volontariato Arcoresi
INVITA LA CITTADINANZA ALLE SEGUENTI MANIFESTAZIONI
Ore 10.00 presso il Giardino all Italiana di Villa Borromeo d Adda
ALZA BANDIERA E INNO D ITALIA, Eseguito da Gruppo Alpini di Arcore e Corpo Musicale Citt di Arcore
Seguiranno in loco alle Ore 10.15
ALLOCUZIONI UFFICIALI
Sindaco Maurizio Bono
Assessore alla Cultura Elvira De Marco
Consigliere delegato alle politiche giovanili Tommaso Confalonieri
Ore 10.30
CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE E DELLA BANDIERA D ITALIA AI NEODICIOTTENNI E AI NUOVI CITTADINI ITALIANI
A cura delle Associazioni Patriottiche e di Volontariato
(In caso di maltempo la cerimonia si svolger nel salone d Inverno della Villa Borromeo d Adda)
Ore 16.00 - Cortile antistante la Villa Borromeo d Adda
CONCERTO DEL CORPO MUSICALE CITT DI ARCORE

guarda il programma

giugno2

Lesmo: Festa della Repubblica



Festa della Repubblica
h. 10.30
Alzabandiera presso il Municipio di Lesmo
A seguire discorso del Sindaco
e consegna della Costituzione ai 18enni
Accompagnamento musicale a cura dell'Ensemble di APS Ezio Bosso

guarda il programma

aprile25

Arcore: 78 Anniversario della Liberazione



Manifestazione celebrativa:
ore 9.00 Deposizione Corona di Alloro alla lapide dei Caduti di Bernate
ore 9.15 Posa cuscino di fiori al Monumento dedicato al Presidente Sandro Pertini
ore 9.30 Santa messa presso la Chiesa "Regina del Rosario" in Via Donizetti, con esecuzione di canti a cura del Coro A.N.A. "Lo Chalet" e lettura preghiera del Partigiano a cura di ANPI
ore 10.30 Partenza corteo con accompagnamento musicale a cura del "Corpo Musicale Citt di Arcore"
ore 10.45 Arrivo del corteo al Monumento ai Caduti di Via Gorizia, deposizione Corona di Alloro e alza bandiera eseguito dal Gruppo Alpini di Arcore
ore 11.00 Arrivo del corteo al Monumento alla Resistenza di Via Roma, deposizione Corona di Alloro
ore 11.10Cerimonia istituzionale in Largo Vela con discorso commemorativo del Sindaco Avv. Maurizio Bono, dell'Assessore alla Cultura Elvira De Marco e del rappresentante ANPI Prof. Raffaele Mantegazza

A conclusione della cerimonia verranno distribuiti papaveri in carta crespa realizzati dall'Associazione MeltingPot

guarda il programma

aprile25

Lesmo: 78 Anniversario della Liberazione



guarda il programma

aprile25

Usmate Velate: 78 Anniversario della Liberazione



guarda il programma

aprile25

Camparada: 78 Anniversario della Liberazione


guarda il programma

aprile25

Correzzana: 78 Anniversario della Liberazione


guarda il programma

aprile2

Lesmo: Tesseramento 2023



Vienici a trovare, per iscriverti o rinnovare la tessera.

guarda il programma

marzo19

Arcore: Assemblea ANPI Arcore



Invitiamo tutte le iscritte e gli iscritti, le istituzioni, i partiti, i movimenti, i sindacati, i circoli, le associazioni alla
ASSEMBLEA A.N.P.I. SEZIONE DI ARCORE
DOMENICA 19 MARZO 2023 ALLE ORE 10.00
Presso circolo ARCI sala Congressi
Via Casati, 31 - Arcore

In occasione dell'Assemblea si potr iscriversi, rinnovare la tessera ANPI e firmare per contrastare l'autonomia regionale differenziata

L'Assemblea pubblica e i cittadini interessati possono partecipare.

guarda il programma

marzo5

Arcore: Tesseramento 2023



Vienici a trovare, per iscriverti o rinnovare la tessera.

guarda il programma

gennaio31

febbraio1

Lesmo: "Un cuore a cui obbedire"




guarda il programma

gennaio28

Arcore: "Musica e letture per non dimenticare"




guarda il programma


gennaio15

gennaio18

Usmate Velate: 78 Anniversario dell'eccidio di Valaperta


Perch noi non dimentichiamo.

guarda il programma

gennaio3

Valaperta: 78 Anniversario dell'eccidio di Valaperta


Perch noi non dimentichiamo.

guarda il programma

EVENTI 2022

EVENTI 2021

EVENTI 2020

EVENTI 2019

EVENTI 2018

EVENTI 2017

EVENTI 2016

EVENTI 2015

EVENTI 2014

EVENTI 2013

EVENTI 2012

EVENTI 2011

EVENTI 2010

EVENTI 2009